HBTY!

Randagia tirolese, mon amour © Efrem Raimondi. All rights reserved.

Questo blog ha compiuto un anno 1 giusto un mese fa…
Siamo giovani! Poca esperienza ma tanto entusiasmo.
Come si contano gli anni di un blog? Cioè, mica possono corrispondere al crono umano…
E visto che è di Kronos che si parla, mi piace rimbalzare dritto al tempo felino, al divino gatto, che per uno dei nostri lui di anni ne fa sette.
Quindi a questo blog, che al gatto si è inchinato e non perde occasione per omaggiarlo, attribuisco un’esperienza di sette anni.
Così, arbitrariamente e senza ragione.
In questo spazio ho incontrato persone che non conoscevo.
Quelle che hanno commentato.  Alcune poi de visu.
E certamente, almeno mi sembra, ho incontrato anche coloro che non commentano ma che di qui passano.
Non li conosco. Ma se li incrocio li riconosco. Oppure mi aiutano e si fanno riconoscere.
Io non distinguo più tra i due approcci, chi scrive e chi no.
All’inizio pensavo fosse importante commentare perché era un segno tangibile di presenza. Una cortesia anche.
In questo anno trascorso ho capito che no, che la presenza non ha urgenza di manifestazione. Può anche essere silente.
Per cui tutti benvenuti!
Da più parti mi arrivano inviti a partecipare a forum, gruppi ecc.
L’ho fatto una volta. Non lo faccio più. Perché se questo spazio si dichiara polemico, quello dei forum è luogo di belve incazzate.
Dove le ottime intenzioni dei promotori (alcuni, mica tutti) svaniscono nel battere di quattro post. Perché c’è sempre qualcuno che fa la gara di bigolo.
Per me la fotografia è roba seria (e non seriosa) che non si riduce a una gara di postulati e cliché. Manco fossimo Caravaggio…
Solo una cosa per favore… qualora dovessi sbrodolarmi addosso, ammazzatemi.

© Efrem Raimondi. All rights reserved.

La prima pubblicata © Efrem Raimondi. All rights reserved.

 

30 thoughts on “HBTY!

  1. caro Efrem, auguri a te e al tuo blog. io a volte commento, a volte no (più che altro perché sono lento ad elaborare i commenti), ma in questo blog mi ci sento come a casa, quindi: cento di questi anni!

    • ma che gentile giancarlo… grazie! davvero, ognuno faccia come preferisce, non ho problemi. a me interessa interloquire anche col silenzio. quello dinamico.

  2. Auguri! Come ben sai sono uno di quelli che in pratica non commenta, ma seguo sempre il blog….e se ti va di uscire per un’altro aperitivo basta mssaggio!

    CIao

    Claudio

  3. e complimenti per il nuovo sito!
    Anche per non ripetermi. Credevo di aver solo pensato di farti gli auguri… invece avevo evidentemente premuto invio :)

  4. Ho appena visto: mi associo agli auguri. Un gran bel blog. Ideale per me che la fotografia mi piace molto ma non frequento in quanto incapace :)

  5. Auguroni anche da parte mia e grazie per le cose interessanti che pubblichi. Devo ammettere che da circa un anno a questa parte, ovvero da quando seguo il tuo blog e lo “invado” con i miei commenti, credo di aver capito molte cose in più sulla fotografia. E grazie per la pazienza…

  6. Come fotografo ti ho conosciuto qualche anno fa, i tuoi ritratti mi colpirono particolarmente, il tuo blog però l’ho scoperto solo da poco, da un paio di giorni. Adesso scopro che ha un solo anno di vita, beh allora colgo l’occasione per farti i piu vivi complimenti perchè mi ci sono tuffato dentro ed ho davvero apprezzato tutto quello che condividi qui dentro. Magari da oggi in poi due righe potrei buttarle giu pure io, con grande umiltà e voglia di imparare. Saluti!

    • ti ringrazio frank… sei il benvenuto qualunque formula tu scelga: con o senza commento. mi fa piacere che ti sia tuffato…

  7. Non commento spesso anche se ti leggo sempre ma oggi non posso non farti gli auguri per questo bello spazio intelligente, mai scontato, polemico quando basta, non serioso ma profondamente serio. Auguri caro amico Efrem, se hai modo trova chi in grado di clonarti, giusto per sparpargliare alcuni te in giro per un mondo così grigio u stucchevolmente buonista.
    Un abbraccio

  8. Tanti auguri! Il tuo blog Efrem lo frequento perché mi piace molto! Ogni tanto commento :) cosi come mi sento: riesci a trasmettere con tanta chiarezza argomenti non facili: continua!

  9. 1 o 7 anni, comunque auguri e grazie per tutti gli spunti e le occasioni di arricchimento proposte in ogni articolo. Mi considero tra quelli che passano puntualmente ma restano spesso in silenzio, con scrupolo di essere per questo scortesi. Ma il dialogo vero va oltre, si percepisce al di fuori degli schemi di comunicazione, anche da quelli apparentemente semplici di un blog, dove comunque buona parte degli interventi potrebbero forse essere commenti privati. Di qui la mia parsimonia verbale. Spero che sia chiaro però che mi bevo tutto, sempre d’un fiato, come a una sorgente. A costo di ripetermi, complimenti !

    • non faccio distinzione… ci ho messo un po’ a capirlo: tutti benvenuti nel modo che prediligono. commenta chi vuole e quando vuole. e se non vuole qualsiasi motivo è legittimo. grazie claudio, sia per le parole che per i silenzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *