AAA Assistente – Gallery

Con queste persone ho avuto la collaborazione più stretta.
A loro ho chiesto una fotografia che li rappresentasse e due righe, che qualcuno ha dilatato modello A4  (ho estrapolato, tanto c’è modo e spazio per tornarci sopra).
In tempi stretti. Per questo giustifico (parzialmente) l’assenza di qualcuno.
Che comunque includo.
L’ordine è cronologico e gli anni indicano il periodo:

Marco Pagani, fotografo:                  ’86 – ’90.

Guido Clerici, fotografo:                    ’90 – ’94.
Guido, 45 anni, campo con la fotografia. Un giorno lavorerò sul serio e fotograferò per passione. www.guidoclerici.it

Emanuela Balbini, fotografa:     ’94 – ’99, occasionalmente tra il 2003 e il 2010. www.emanuelabalbini.com

Fabio Zaccaro, organizzazione e preparazione servizi presso gli studi fotografici
Condé Nast, Milano:                           ’99 – 2004.
Una bella persona (l’assistente non è ne’ maschio né femmina, è semplicemente assistente). Dovrebbe avere la conoscenza tecnica fotografica più ampia possibile, e soprattutto come dice la parola stessa ASSISTERE il fotografo, nel suo significato più ampio e allrgato del termine.

Pietro Bomba, docente di teoria e tecnica fotografica presso ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata), Roma.     ’99 – 2001.
Con alcuni fotografi l’assistenza è un’esperienza emozionante, soprattutto quando c’è empatia e sintonia. E si diventa una vera squadra. Così ci si sente egualmente responsabili e partecipi del risultato.

Letizia Rgno, fotografa:     2003 – 2007.
Per come la vedo io la figura dell’assistente deve essere: superpreparata tecnicamente, disponibile, intuitiva e trasparente peccato nel nostro paese questo mestiere non goda di grande rispetto ( ? considerazione??).   www.letiziaragno.com

Nicole Marnati, fotografa:                2004 – 2008.
Una professione a tutti gli effetti : disciplina, responsabilita’, etica. Essere assistente e’ un processo di crescita e sicuramente un lavoro. Capirne i ruoli, i meccanismi , le ragioni e le conseguenze. Adottare una strategia. Ripettare le regole del gioco, ma giocare www.nicolemarnati.com

Giulia Diegoli, assistente:                  2009 ad oggi.
Credo ci siano tanti livelli ai quali si può lavorare e senza dubbio questa è una professione che diventa appagante nel momento in cui si instaura un rapporto di collaborazione attiva con il fotografo, per cui non sei solo un braccio che risolve problemi ma anche una testa capace di dar spunti differenti.

Lucia Iannuccilli, assistente:               2010 ad oggi.
Dietro ad un grande fotografo c’è sempre un grande assistente

9 thoughts on “AAA Assistente – Gallery

  1. eh si dobbiamo ringraziare tutti il buon raimondi per questo spazio in nostro onore!
    grande raimondi che mi dai la possibilità di omaggiare la fotografia con l’ombra di FRANCO CAPRA

    • franco capra… lo ricordo con grande affetto. se penso alle chiacchierate a pranzo appena fuori dagli studi condé, due, tre fotografi e una decina d’assistenti…
      un bel clima! ti sono davvero grato per avere scelto quella pola fabio. che trovo anche molto bella. e delicata.
      però buon raimondi un cazzo! con la nomea che ho non vorrai mica star qui a spacciarmi per un bravo ragazzo?!

      • Tanto alla storia del bravo ragazzo non ci crede nessuno. Sei un ragazzaccio, ma con il cuore vivo. E un bravo assistente sa anche percepire cosa c’è di vero, se c’è e, in tal caso, non può che apprezzare…

        • ohhh, meno male che qualcuno difende la mia reputazione! sei molto gentile pietro. ed è stato un vero piacere lavorare con te.

          • ciao a tutti! grazie davvero Fabio della pola e grazie Efrem di questo spazio ! non sai che piacere sentir parlare della figura dell’assistente .Forse perche’ l’ho fatto per anni , con momenti di grande gioia e soddisfazione ed altri pieni di allucinante stress . Negli ultimi tempi ho rifatto l’assistente per fotografi a me sconosciuti con grosse produzioni, e vi posso garantire che se non fosse stata per l’esperienza tecnica e psicologica acquisita negli anni , avrei probabilmente spaccato la faccia a qualcuno .Certo poi dipende dal carattere :) e a quanto credi nel fotografo che stai assistendo !

  2. Molto bella l’idea di questa Gallery! Dev’esser un piacere per i tuoi assistenti e ex se ho ben capito.
    Molto divertente il commento di Lucia Iannuccilli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *